Come creare un teaser pubblicitario perfetto. L'esempio di GENTE Roma Boutique.
Pubblicato da Simone Mabellini in Marketing · 14 Novembre 2020
Tempo di lettura: 3 minuti

Cos'è e come si utilizza la tecnica del teaser
Nel bombardamento informativo a cui siamo sottoposti oggi una delle risorse più scarse e preziose è l'attenzione.
Una buona campagna di marketing ha proprio lo scopo di attirare l'attenzione.
Una buona campagna di marketing deve innalzare la voce del brand oltre il rumore di fondo.
La tecnica del teaser ha proprio questo scopo:
Stuzzicare l'attenzione... attraverso il mistero e la sorpresa
Infatti to tease in inglese significa proprio stuzzicare.
Ogni campagna che utilizza questo strumento si può dividere in due momenti ben precisi.
Il primo momento, dedicato al mistero,
il momento che crea interesse.
Il secondo momento, dedicato al reveal,
alla rivelazione, cade il velo e dal mistero si passa alla sorpresa e si scoprono il prodotto/servizio e il brand.
Nella fase due trovano risposta tutte le domande scatenate dal mistero e dalla curiosità del primo momento della campagna.
La Campagna di boutique GENTE Roma è un esempio di teaser perfetto
GENTE Roma è una catena di boutique che da oltre 40 anni è ambasciatrice del lusso nell'abbigliamento donna e uomo.

Il 3 di novembre scorso, con una notevole affissione in piazza Campo dei Fiori a Roma, GENTE Roma, mantenendosi ben nascosta, ha dato il via alla prima parte della campagna, quella dedicata al mistero, alle domande.
L'affissione, realizzata da Urban Vision, azienda specializzata nella realizzazione di spazi pubblicitari out of home, riporta un primo messaggio forte, privo di luce come i tempi che stiamo vivendo a causa del contesto sfidante dovuto all'emergenza sanitaria.

immagine dal web
Questo il significato del messaggio teaser:
Viviamo tempi difficili
non riusciamo più a vedere le cose belle
non siamo più capaci di cogliere
ciò che è veramente necessario
Un richiamo evidente al momento non semplice che il mondo dell'arte, del teatro, della cultura, del bello e del lusso stanno vivendo in questa fase di emergenza.
Il 3 di novembre è scattata la fase mistero.
Chi avrà affisso questo messaggio?
Quale sarà lo scopo di questa affissione?
Saranno state le domande ricorrenti tra i passanti e sul web, naturale cassa di risonanza di una campagna teaser ben progettata.
Tempo pochi giorni e GENTE Roma è passata alla fase due.
Al reveal.
Utilizzando una tecnica che trae certamente ispirazione dalla "cancellatura" dell'artista Emilio Isgrò alcuni pittori in tuta da lavoro brandizzata GENTE Roma sono intervenuti sul testo dell'affissione del 3 novembre trasformandone il significato.

immagine dal web
Questo il significato del messaggio in fase di reveal:
IN TEMPI DIFFICILI
LE COSE BELLE
SONO NECESSARIE
Messaggio ufficiale della nuova campagna 2020 GENTE Roma.
Se fino ad ora avevi pensato fosse giusto rinunciare al lusso in tempi cattivi, GENTE Roma tenta di ristrutturare la tua idea sostituendo la parola lusso con bello, ricordati che anche in tempi cattivi il bello diventa necessario.
Cambio netto di percezione e di significato.
Con questa Campagna GENTE Roma ha usato al meglio la tecnica del teaser abbinata alla ristrutturazione di significato regalandoci anche una Sessione di Coaching pubblica grazie al Marketing
Il modo in cui, con la cancellatura, è stato ristrutturato il primo messaggio, trasformandolo da testo cupo e privo di luce a slogan fresco e pieno di speranza è un bellissimo esercizio di coaching.
Un'idea che suggerisce una strategia cognitiva efficace e ripetibile per passare dal focus sul problema alla scoperta della soluzione.
Se è vero che le parole creano la realtà (ed è assolutamente vero) impariamo a scegliere le parole più utili rimuovendo il rumore di fondo.
Un esercizio interessante da utilizzare per sistemare il modo in cui pensi quando ti accorgi che i tuoi pensieri sono poco produttivi: scrivili e cancella le parti inutili e negative, vedrai emergere la luce e la positività.
Video della Campagna GENTE Roma boutique
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