Perché deludere le promesse fatte ai Clienti è una pessima idea. Il Marketing della Medusa.
Pubblicato da Simone Mabellini in Marketing · 3 Settembre 2018
Tempo di lettura: 3 minuti

L'intenzione di questo post:
Una riflessione su due modi profondamente diversi di fare Marketing.
Ti è mai capitato di vedere un bambino di fronte ad una medusa?
Quando la incontra in mare intendo, mentre gioca sul bagnasciuga.
Potersi avvicinare a questo magnifico animale planctonico, osservarlo da vicino nel suo habitat naturale e scrutare i dettagli dell'impalpabile ombrello ornato dai filamentosi tentacoli fluttuanti è incredibile.
C'è un fascino magnetico, una sorta di poesia, una voce che chiama il bambino, lo invita a fidarsi, ad avvicinarsi, in fondo gli è stato insegnato che il bello è anche buono.
E lui accetta, si fida, bello è anche buono suggeriscono l'esperienza e la psicologia, accetta il contatto...
Sai già cosa succede vero?
La stupenda creatura scatta all'attacco, appena la si tocca attiva le cellule urticanti che scatenano paralisi, infiammazione, tanto dolore, urla, pianti ed una dose incredibile di delusione.
E tutto cambia, la fiducia per il bello perde solidità, si incrina, quasi si sgretola.
Così è il marketing, comunica alle tue emozioni, alla tua parte profonda, al tuo bambino interiore, ti affascina, ti attira, sussurra soluzioni, promette miglioramenti, soddisfazioni e felicità.
Promette... e poi?
C'è un marketing che promuove solo le vendite e...
Delude le Promesse
Come la medusa attacca, ti assilla, ti accerchia, ti paralizza, ti ferisce, ti tradisce e ti delude.
Abusa della tua fiducia e ti spreme più che può.
Attiva l'effetto medusa:
> per il brand significa crescita nel breve periodo basata su singole vendite e passaparola negativo.
Oppure esiste un modo diverso di fare marketing, si chiama Guerrilla Marketing, promuove le relazioni e...
Mantiene le Promesse
Ti ascolta, ti coccola, adatta le soluzioni alle tue esigenze, ti offre uno spazio dove puoi muoverti libero e toccare con mano in totale tranquillità ciò che ti viene proposto, mantiene ciò che dichiara e ti offre più di quanto promesso.
Attiva l'effetto consenso:
> per il brand significa crescita costante e duratura basata su solide relazioni e passaparola positivo.
Il Marketing Guerrilla è questo > Promesse Mantenute e Crescita Costante
E tu? Se i tuoi Clienti fuggono, se non riesci a costruire una solida relazione con loro, se i tuoi guadagni non decollano come vorresti, ti sei mai chiesto com'è il tuo marketing?