Perché l'attenzione al cliente fa tutta la differenza. Il Marketing della Seconda Paletta.
Pubblicato da Simone Mabellini in Marketing · 1 Settembre 2018
Tempo di lettura: 3 minuti

L'intenzione di questo post:
Rispondere a due semplici e fondamentali domande:
> Come mai non c'è la coda di Clienti fuori dalla tua Attività?
> Te lo racconto indossando i miei panni da Cliente
Fare la fila, aspettare in coda, attendere il bip acustico che annuncia che il tuo numero è apparso scritto in rosso ben visibile sul display nero, è un'esperienza che sicuramente avrai già vissuto.
Quanto sei felice di vivere questa situazione?
Quanto volentieri attendi il tuo turno?
In questi giorni sono in vacanza, in Sicilia.
La sera, insieme alla famiglia, mi dedico al rito della passeggiata lungo l'affollata via centrale di San Vito Lo Capo.
Nonostante la stagione estiva volga al termine sono molti i turisti che, dopo aver riempito i locali del paese per una cena all'inseguimento del pesce fresco e dei sapori tipici siciliani, corrono in cerca di un fresco gelato, ideale sigillo alla giornata di mare.
Il fan club del gelato è frequentato da numerose famiglie ed in particolare da bambini di tutte le età, piccoli master chef che conoscono tutti i gusti e tutti i gusti vorrebbero assaggiare.
Sono curiosi, golosi e talvolta incredibilmente indecisi di fronte ai mille colori dell'arcobaleno caduti nelle vaschette del gelato ben protette dalla vetrina salva ditate.
Anche ieri sera abbiano scelto la gelateria con la fila lunga che inizia fuori dal locale ed aspettiamo, in fila, 43... 44... 45... attendiamo il numero sul display.
Aspettiamo in coda pazienti nonostante ci siano almeno una decina di gelaterie in paese dove l'ingresso è libero e la fila corta corta.
Sai perché?
Potresti pensare all'effetto gregge, tutti vanno lì, quindi ci andiamo anche noi.
Potresti pensare alla riconoscibilità sociale, la gelateria è rinomata e vogliamo poter dire di esserci andati.
Potresti pensare al gusto incredibile del gelato, è talmente buono che gli altri perdono sapore.
Potresti pensare al prezzo, il listino è talmente aggressivo che il tempo speso vale il denaro risparmiato.
Invece no, il motivo è:
La seconda paletta
Aspettiamo in fila pazienti, ignorando le altre gelaterie con la fila light perché la titolare della gelateria, con un sorriso accogliente, ha preso la seconda paletta per garantire la purezza dei gusti senza lattosio.
Un sorriso sincero e una seconda paletta fanno la differenza.
Certo che l'effetto gregge attira, la riconoscibilità sociale stuzzica, la qualità del gelato si sente ed il prezzo può aiutare la scelta, certo, tutto vero, ma il sorriso e la paletta valgono di più, sono solo per noi, pura personalizzazione, l'inizio di una solida relazione.
Il Marketing Guerrilla è questo > tutto quello che hanno gli altri > più la differenza che fa la differenza
E tu? Se la coda fuori dalla tua attività è spesso light, chiediti quante volte prendi una seconda paletta per i tuoi Clienti?