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Telemarketing: un'Occasione Sfumata per Diventare Re

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Tempo di lettura: 2 minuti


"Lei Signor Simone è un alto spendente!"


Grazie alla pronta reattività della mia fervida immaginazione mi sono subito visto con la corona regale in testa, un alto spendente di rango elevato, un monarca riformatore ed amato dal popolo.

WOW che potente visione! 👑

Partiamo dall'inizio.
Sono in macchina avvolto dal ritmo potente ed ipnotico del giro di basso di "Dragon attack" dei Queen!
Quando sono da solo alzo il volume, voglio che i suoni prendano forma e consistenza diventando corpose vibrazioni.

All'improvviso scompare la musica e suona il telefono collegato al bluetooth della macchina.

Uffa! La mia musica!

Vabbè, rispondo.

Dall'altro capo del telefono:

"Buon giorno, sono xxx di xxx, lei Signor Simone è un alto spendente!"

"Avrà sentito in TV che il costo di energia e gas è salito, sicuramente ne avrà sentito parlare."

"La chiamo perché mi risulta che lei è un alto spendente, sta pagando molto di più di quello che le faremmo pagare noi!"

"Le piacerebbe risparmiare?"

La favola regale è già andata in frantumi, quattro frasi che smascherano l'azione di telemarketing ed il mio sogno a base di corone, gioielli, epiche battaglie a cavallo, principesse innamorate, feste notturne e monarchie democratiche è già spezzato :(😢.

Ok, mi hai portato dalle stelle alle stalle e come al solito mi chiedo come fanno i call center di telemarketing ad avere il mio numero di cellulare ma sorvolo la questione, ti voglio comunque concedere una opportunità, sentiamo come rispondi a queste domandine di specificazione:

"Certamente che mi piacerebbe risparmiare."
Rispondo.

"Mi tolga prima un paio di curiosità. Cosa significa nello specifico "alto spendente" e come fa a sapere che proprio io sono un alto spendente?"
Chiedo.


"Lei è nel database Signor Simone."
Questa è la risposta che immediatamente ricevo.

Azz##!!**^^ La mia vena da venditore pulsa ferocemente!

"Nel database? Quale database nello specifico e come ho fatto a finire nel database senza saperlo?"
Incalzo.

Tu... tu... tu... tu....
Telefonata finita.
Operatore fuori gioco dopo tre domande a causa della scarsa preparazione di base sulle tecniche di comunicazione efficace e del disco di vendita furbetto e perdente in partenza.

In questo modo si danneggia tutta la categoria dei venditori che usano il marketing telefonico


Dimmi che il tuo marketing è migliore!


Dimmi che fai telemarketing in modo gentile, rispettando il tuo interlocutore, utilizzando database leciti, divulgando informazioni trasparenti e comprensibili, seguendo la via etica della verità resa affascinante!

Dimmi che credi anche tu alle relazioni durature con i Clienti!

Da Guerriero del Marketing Efficace riconosco nel telemarketing una grande risorsa, impariamo tutti a trattarla come tale,

se non rispettiamo le regole
ed il buon senso
non rimarrà lo spazio normativo
per utilizzare in futuro
il telemarketing!


A proposito, prima di finire il post ho ricevuto un'altra telefonata uguale!!!


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Simone Mabellini

Simone Mabellini

NLP Business Coach
Trainer Of Neuro-Linguistic-Programming
Trainer Of Personal Development Programs
Business Trainer
Certificato da MetaInternational
e da Frank Pucelik co-fondatore della PNL

NLP Coach
Certificato da Quantum Leap
e da John Grinder co-fondatore della PNL

Guerrilla Marketing Coach
Trainer Of Guerrilla Marketing
Certificato da Guerrilla Marketing Italia


Coach Professionista
Socio AICP


Coach Professionista
Iscrizione RENACOP n° B-0380A-CPC



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Il Coaching è "attività professionale non ordinistica"  disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo  aziendale o associativo.
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