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Un'auto elettrica qui? La nuova pubblicità di SMART

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Nuova smart EQ fortwo | Mountain
Credits: SMART on Youtube


Tempo di lettura: 4 minuti



Fare pubblicità oggi non è semplice.


Riuscire a coinvolgere in modo efficace il pubblico è un'ardua sfida.

Un eccesso di creatività può condurre alla perdita di focus ed allontanare dalla chiarezza necessaria per stimolare un interesse specifico nel tuo pubblico.

Dal mio punto di vista la nuova pubblicità di SMART, uscita ad inizio anno con due nuovi spot video per promuovere la gamma EQ, la versione elettrica delle proprie autovetture, riesce ad essere creativa ed in pieno focus allo stesso tempo.


Ecco l'idea che ci racconta SMART con la propria campagna:


100% elettrica, 100% per la città. Nuova smart EQ fortwo e forfour è il nuovo modello full electric dal design d’avanguardia e tempi di ricarica da record, pronta a rivoluzionare il traffico urbano. All electric, now!


Nel messaggio di SMART sono ben evidenziati due dei sette punti chiave del Piano di Guerrilla Marketing in 7 Fasi:


TARGET

Nel Piano di Guerrilla Marketing il TARGET identifica il pubblico a cui ti rivolgi. Chi sono i tuoi Clienti ideali? Chi sono le persone che hanno uno specifico problema o bisogno al quale il tuo prodotto o servizio porta una soluzione? In ottica Guerrilla ci riferiamo addirittura al concetto di "nano casting", micro gruppi ben definiti, singole persone, per le quali il tuo prodotto o servizio rappresenta la risposta migliore ad un problema o bisogno specifico.

Il TARGET di SMART è molto chiaro:
Si rivolge alle persone che si muovono nel traffico urbano ("100% per la città", "pronta a rivoluzionare il traffico urbano") e che presentano sensibilità al tema green ("100% elettrica", "All electric").


NICCHIA

Nel Piano di Guerrilla Marketing la NICCHIA identifica l'attività in cui la tua azienda è particolarmente performante, il prodotto o servizio che la contraddistingue come migliore nel tuo mercato. Per quale specifica attività, prodotto o servizio la tua azienda è un "drago" tanto da poter dichiarare di essere la migliore del tuo mercato?

La NICCHIA di SMART è molto chiara:
Auto per la mobilità urbana, da sempre la nicchia in cui SMART si muove. Nicchia che la nuova pubblicità SMART evidenzia ancora di più abbinando alla mobilità urbana l'ecosostenibilità della versione elettrica.



Passiamo agli spot video creati da SMART per far toccare con mano (con ironia) cosa succede quando guidatori poco accorti escono dall'area di comfort rappresentata dal TARGET e dalla NICCHIA SMART.



Sono due gli scenari scelti da SMART per istruire il proprio pubblico.



Nello scenario MOUNTAIN la nuova SMART EQ è ferma sul ciglio di una strada sterrata nel bel mezzo di un paesaggio tipico delle montagne sudamericane con una coppia di viaggiatori che impugnano una mappa di carta.

"Non mi ascolti mai! La stazione di servizio era nell'altra direzione!" Grida la ragazza mentre sopraggiungono due abitanti del posto che ridono soddisfatti ed esclamano "Un'auto elettrica qui? È tonto!"

Nuova smart EQ fortwo | Mountain
Credits: SMART on Youtube



Nello scenario SNOW la nuova SMART EQ è bloccata da una bufera di neve nel bel mezzo di un paesaggio polare quando sopraggiunge un Eschimese su una slitta guidata da cani. L'Eschiese pulisce il finestrino dal ghiaccio ed affacciandosi intravede il guidatore tutto infreddolito.

"Mi può ricaricare l'auto?" Balbetta congelato il conducente.

Nuova smart EQ fortwo | Snow
Credits: SMART on Youtube



Subito dopo il racconto Mountain e Snow tutti e due gli spot video cambiano di colpo scenario e ci riportano con decisione a focalizzare TARGET e NICCHIA con due giovani ragazze al volante che viaggiano felici sulla loro SMART in pieno scenario urbano esclamando:

"Ma perché andare così lontano?
La cosa più bella da fare con una SMART Elettrica è guidarla in città"


Dal mio punto di vista SMART ha fatto un ottimo lavoro coniugando creatività, ironia e chiarezza esprimendo in modo inequivocabile il concetto di auto urbana che strizza l'occhio all'ecosostenibilità con il motore elettrico.


Nel tuo marketing riesci ad essere così creativo, ironico e soprattutto chiaro?


Nel tuo marketing riesci a comunicare in modo così diretto con il tuo specifico TARGET oppure ti rivolgi ad un pubblico generico perdendo di efficacia?


Nel tuo marketing riesci a valorizzare in modo così adeguato la tua NICCHIA, l'attività, il prodotto, il servizio nel quale esprimi al massimo le tue competenze regalando ai tuoi Clienti qualcosa di superiore rispetto alla media di ciò che offrono i competitor che operano nel tuo stesso mercato?


Il successo del tuo lavoro dipende molto dalle risposte che dai a queste domande.

Uno degli obiettivi della Strategia Efficace del Guerrilla Marketing è proprio quello di aiutarti a trovare le giuste risposte.





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Il Coaching è "attività professionale non ordinistica"  disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo  aziendale o associativo.
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