Come utilizzare bitly per accorciare e abbellire i tuoi link (tutorial)
Tempo di lettura: 5 minuti

L'intenzione di questo post:
Internet è ricca di articoli interessanti che amo condividere sui miei profili social e sulle pagine di NextW, un pozzo di spunti e letture che sono di innesco e stimolo alle mie riflessioni nelle quali ho la buona abitudine di citare la fonte riportando l'url (l'indirizzo web) dell'articolo originario.
Da tempo mi sono accorto che certi url sono incredibilmente lunghi da condividere, poco eleganti, poco leggibili, secondo me possono addirittura spaventare! Certamente sarà capitato anche a te di incontrarne qualcuno! Cosa fare? Ho imparato a tagliarli con uno shortener! Il mio preferito è bitly che ti racconto in questo post. Buona lettura!
Utilizzare uno shortener per accorciare gli indirizzi web ha certamente dei vantaggi in termini di leggibilità ed eleganza dell'url che condividi permettendoti allo stesso tempo di risparmiare spazio e caratteri preziosi evitando che il post sia occupato in modo prepotente dalla lunghezza del link.
I vantaggi di bitly
1) i link che condividi sono più eleganti
2) risparmi prezioso spazio testo
3) riesci a personalizzare il testo dell'url "potato" (previa iscrizione)
4) ottieni utili statistiche di accesso al link (previa iscrizione)
All'indirizzo https://bitly.com/ trovi la home di bitly:

La modalità più veloce e semplice per accorciare un link è quella di utilizzare la barra con la scritta Paste a link to shorten it , copia l'indirizzo della pagina web che vuoi ridurre ed incollalo all'interno di questo campo e bitly svolge subito il lavoro!
Come esempio per toccare con mano la magia ti propongo l'url di un articolo del giornale Il Sole 24 Ore.
Questo è l'url originale:
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-05-04/l-argentina-tassi-stelle-ripartenza-e-nuovo-crack-125622.shtml?uuid=AEo7OgiE
!!! Mani nei capelli!!!
Ok, miglioriamolo!
Lo copio all'interno della barra Paste a link to shorten it e bitly mi propone immediatamente la soluzione:
https://bit.ly/2KywAFA
Seleziono il bottone COPY ed il gioco è fatto, posso utilizzarlo nel mio post.
Questa versione veloce è completamente gratuita e fornisce statistiche limitate, il mio consiglio è di registrarti creando il tuo profilo personale utilizzando la versione gratuita per utenti registrati che fornisce delle statistiche molto interessanti relative a:
Statistiche bitly sul numero di click totali del link
TOTAL CLICKS di un mio link
Quanto è stata interessante la tua condivisione?
La statistica TOTAL CLICKS di bitly ti permette di capire se le persone seguono i tuoi consigli di lettura, mi spiego meglio, se ottieni tanti like sul tuo post e non risultano click sul link significa che nessuno ha letto l'articolo! Al contrario potresti non ottenere like sul post e scoprire che il link è stato clickato numerose volte.
Come fai a sapere quanto valgono quindi i like che ottieni o non ottieni?
Puoi capirlo meglio con bitly.
Statistiche bitly su fonte e geolocalizzazione dei click su link
REFERRERS e LOCATIONS di un mio link
Quale piattaforma di condivisione è più efficace nell'attirare l'attenzione di chi ti segue?
Per condividere i tuoi link hai a disposizione moltissimi strumenti come mail, chat, social, youtube e tanti altri, la statistica REFFERERS di bitly ti permette di capire quale tra i tanti ha generato più click.
Quale viaggio ha compiuto il tuo link?
Con la statistica LOCATIONS di bitly puoi sapere quali confini geografici ha superato la tua condivisione.
Altro interessante vantaggio che otterrai con l'utilizzo di bitly è la possibilità di avere tutti i tuoi link archiviati, organizzati e facilmente reperibili all'interno della tua area riservata sia su web che in app con ausilio di segmentazione per tag e ricerche per nome all'interno del'archivio. WOW!!!
Eleganza, leggibilità, personalizzazione, statistiche, archivio link, questi sono alcuni i vantaggi derivanti dall'utilizzo di uno shortener come bitly.
Io lo utilizzo quotidianamente, tutti i miei link prima di essere condivisi passano sotto il laser restringente di bitly, prova anche tu questa arma tecnologica, crea il tuo profilo gratuito e comincia a divertirti ottenendo informazioni importanti grazie alle statistiche comprese nel progetto.
Quando il link è corto è più facile arrivare in porto!
Home page bitly qui