invia un messaggio whatsapp
+39 0365 190 6931
Vai ai contenuti

Trova e segui le tue intenzioni

NextW
Pubblicato da Simone Mabellini in Coaching · 26 Gennaio 2019
Tags: VideoCoachingIntenzioniCambiamentoMotivazioneCrescita PersonaleVitaPNL


Tempo di lettura: 6 minuti

Quando trovi ed impari a seguire le tue intenzioni positive e profonde tutto  ha più senso...

Camminare in montagna è una delle mie grandi passioni, il contatto puro con la natura, lo sforzo ripagante del cammino, l'ascolto attento dei suoni che mi circondano, gli indescrivibili panorami che ricevo come premio raggiunta la cima sono una parte importante del tempo che dedico a me stesso.

Perché lo faccio?
 
Seguo uno dei miei fari guida, l'intenzione di contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Salire la montagna mi aiuta ogni volta a ricordare quanto è preziosa e fragile la natura che ci circonda, mi mostra che per rendere il mondo un posto migliore devo prendermi la responsabilità di fare scelte congruenti con la mia intenzione.

Rendere il mondo un posto migliore, intenzione grande, ambiziosa, dai molteplici punti di vista.

Ambiente, persone, culture, idee, regole, diritti, doveri, futuro... sono numerose, importanti e variopinte le parole che possono essere inserite nel grande contenitore di questa mia intenzione.

È così, l'intenzione aiuta ad aprire la mente, aiuta a vedere lontano, oltre le singole azioni, oltre i singoli obiettivi.


Una camminata può rimanere una danza ordinata di passi che si susseguono oppure, grazie all'intenzione, trasformarsi in una pennellata del dipinto che è la mia vita, la tua vita, la vita di tutti noi.


Ogni gesto che compiamo, ogni meta che perseguiamo può rimanere isolata e perdersi nella quotidianità senza lasciare un particolare ricordo oppure diventare un elemento importante di un percorso, talvolta non facile e spesso affascinante, come la vita.

Chi è appassionato di crescita personale inserisce la scoperta dell'intenzione tra le attività di "chunk up", quelle attività che ci permettono di salire di un livello, di dare uno sguardo dall'alto ai nostri progetti, di pensare in grande ed individuare la direzione.

Grazie alla ricerca e poi alla scoperta dell'intenzione, tutto ciò che facciamo ha un senso più grande, in famiglia, in azienda, sul posto di lavoro, nelle attività di volontariato.

Guidati dell'intenzione definiamo meglio i nostri obiettivi e le singole azioni verso gli obiettivi stessi. In più siamo in grado di accettare ciò che a volte non va come vorremmo perché tutto si inserisce in un disegno più grande, quando qualcosa non riesce al meglio ciò che impariamo a dirci è "prova qualcosa di diverso e tieni la rotta dell'intenzione".

Come genitori, come imprenditori, come dipendenti, come volontari, come donne e uomini, quando siamo guidati dall'intenzione, sappiamo rimanere saldi in piedi qualsiasi cosa succeda, abbiamo una missione, la nostra missione, una voce forte e chiara che ci chiede di agire, qualsiasi cosa succeda.

Singole, piccole azioni, gesti quotidiani, ripetitivi, abituali, si trasformano in qualcosa di grande se uniti dal collante dell'intenzione.

Qualche esempio?

Ritorniamo alla mia intenzione di rendere il mondo un posto migliore.

Mentre faccio la spesa, scegliere se acquistare imballaggi di plastica o di carta, ha un senso superiore.

Mentre sono in macchina, avere uno stile di guida più rilassato per ridurre i consumi oppure lasciare qualche volta di più la macchina in garage e spostarmi a piedi per ridurre la mia impronta ecologica, ha un senso superiore.

Insegnare in aula ai miei Studenti che il Cliente merita rispetto e che il marketing è la verità resa affascinante oppure diffondere il valore positivo della Programmazione Neuro Linguistica, ha un senso superiore.

Spiegare a mio figlio che la differenza è bellezza e che un diverso colore della pelle, degli occhi, un paese straniero di provenienza sono tutti motivi di ricchezza, ha un senso superiore.

Da imprenditore, decidere di organizzare corsi gratuiti per le Associazioni ed aiutare le persone a comunicare in modo migliore e vivere meglio le relazioni interpersonali, ha un senso superiore.

Guidati dall'intenzione percepiamo un senso superiore, all'individualismo, all'interesse personale, al fatturato aziendale, ci sentiamo parte di qualcosa di più grande, ci sentiamo più utili, di maggior valore.

Eppure nelle sessioni di coaching qualche Cliente si trova in difficoltà ad individuare le proprie intenzioni.

Qualcuno addirittura pensa che vivere alla giornata sia l'unica strada percorribile, che pensare di far parte e poter contribuire ad un progetto più grande sia frutto solo della presunzione.
 
Le intenzioni sono una merce preziosa che è a disposizione di tutti, siamo tutti uguali, sia che viviamo un momento della vita particolarmente felice o al contrario difficile e sfidante, le intenzioni sono alla nostra portata, dobbiamo solo volerle cercare, trovare e poi seguire.

Tu cosa ne pensi?

Come ti comporti?

Segui le tue intenzioni oppure vivi alla giornata?

Quando ti fissi degli obiettivi e compi delle azioni pensi alle conseguenze di ciò che stai facendo cercando di capire se sono compatibili con le tue intenzioni positive profonde oppure no?

Quando senti una stretta allo stomaco perché hai fatto qualcosa che ti lascia l'amaro in bocca hai mai pensato che possa essere causato dal conflitto con le tue intenzioni?

Quando non raggiungi un obiettivo sei in grado di ripartire tempestivamente oppure barcolli privo di motivazione?


Io ho imparato a farmi guidare dalle mie intenzioni positive, anche quando faccio una normale camminata in montagna.
 


****************************************************************
Contattami per (ri)trovare la tua intenzione positiva profonda.
La tua prima mezz'ora di Skype Coaching è gratuita.
****************************************************************




Simone Mabellini

Simone Mabellini

NLP Business Coach
Trainer Of Neuro-Linguistic-Programming
Trainer Of Personal Development Programs
Business Trainer
Certificato da MetaInternational
e da Frank Pucelik co-fondatore della PNL

NLP Coach
Certificato da Quantum Leap
e da John Grinder co-fondatore della PNL

Guerrilla Marketing Coach
Trainer Of Guerrilla Marketing
Certificato da Guerrilla Marketing Italia

Coach Professionista
Socio AICP


Coach Professionista
Iscrizione RENACOP n° B-0380A-CPC



| Esalta il tuo Potenziale
| Diventa più Efficace
| Diventa più Felice
Tocca con mano gli effetti positivi dei Corsi di Formazione e Business Coaching in Comunicazione Efficace, P.N.L. e Guerrilla Marketing realizzati da NextW per aiutarti a Focalizzare i tuoi Obiettivi, Potenziare le tue Competenze, Valorizzare le tue Risorse ed Imparare a Vivere al meglio in ogni contesto della Vita.

CALENDARIO EVENTI QUI

CONTATTI QUI

I marchi citati o riprodotti con screenshot o fotografie nel presente post appartengono ai legittimi proprietari, nel post sono citati ai soli fini di spiegazione, istruzione e formazione e senza alcuna pretesa avanzata sugli stessi da parte dell'autore. L'autore non è in alcun modo responsabile per eventuali danni subiti dall'impiego di programmi o applicazioni citati nel post. L'autore non riceve alcun compenso dalle aziende citate nel post.


CONDIVIDI L'ARTICOLO


Copyright NextW SRL | P.IVA IT03847220989
NextW SRL | Via Falcone 34/38 - 25085 GAVARDO (BS)
Modulo di contatto
Il Coaching è "attività professionale non ordinistica"  disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo  aziendale o associativo.
Il Coaching è "attività professionale non ordinistica"  disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo  aziendale o associativo.
Il Coaching è "attività professionale non ordinistica" disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo  aziendale o associativo.
Copyright NextW SRL | P.IVA IT03847220989
Torna ai contenuti