NextW - Simone Mabellini | Coaching & Formazione
NextW - Simone Mabellini | Coaching & Formazione
NextW - Simone Mabellini
Coaching & Formazione
Coaching & Formazione
NextW - Simone Mabellini
invia un messaggio whatsapp
+39 0365 190 6931
Vai ai contenuti

Guerrilla Marketing: 10+ Esempi di Campagne Efficaci

NextW - Simone Mabellini | Coaching & Formazione
Pubblicato da Simone Mabellini in Marketing · 28 Dicembre 2021


Testo & Video
Tempo di lettura: 3 minuti

Ricevi aggiornamenti sui contenuti QUI




Video estratto dal Percorso Guerrilla Marketing Web Camp

Non vedi il lettore video?
Dipende dalle impostazioni che hai scelto per i cookie.
Accetta tutti i cookie per ottenere il 100% dal Sito.
In basso a sinistra nella pagina trovi un pulsante blu galleggiante da cliccare per aggiornare le impostazioni
In alternativa accedi al video su Youtube qui:






Come mai Adidas, Nike, Pizza Hut, Durex, Jeep, Europe Assistance, Burger King... amano il Guerrilla Marketing?




Aiutare le Small Business (Piccole Imprese) a guadagnare nonostante la concorrenza delle grandi aziende era l'obiettivo di Jay Conrad Levinson quando nel 1984 scrisse il libro Guerrilla Marketing.


La serie di libri dedicati al Guerrilla Marketing è stata tradotta in 62 lingue e ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo diventando materia di studio nei programmi MBA (Master in Business Administration).

Un incredibile successo!




Ho letto, riletto e divorato questo libro!!!
NextW Blog: Libro Guerrilla Marketing di Jay Conrad Levinson

Small Business contro big brand!
Davide contro Golia!




Cosa rende il Guerrilla Marketing più adatto e potente per le Small Business rispetto al marketing tradizionale?




Secondo Jay Conrad Levinson puoi fare marketing in due modi:


  • con il marketing tradizionale: metti mano al portafoglio e investi tanto denaro (come Coca-Cola che nel quinquennio 2014-2019 ha potuto spendere 20 miliardi di dollari!)


oppure


  • con il Guerrilla Marketing: risparmi denaro ed investi tempo, energie, informazioni ed immaginazione




Questa, secondo Jay, è una delle 20 differenze fondamentali tra Guerrilla Marketing e marketing tradizionale.


20 differenze che creano una nuova filosofia di pensiero e di vita, un modo nuovo di fare marketing, il Guerrilla Marketing.


⚠️
ATTENZIONE


Utilizzare la tua immaginazione per creare campagne d'impatto che attirino l'attenzione dei potenziali clienti è solo uno degli elementi più in vista del Guerrilla Marketing, la punta dell'iceberg.


Il Guerrilla Marketing è molto di più.


Il Guerrilla Marketing è una metodologia completa fatta di Marketing Strategico e Marketing Operativo.


Una metodologia composta da:



  • Un Attacco di Guerrilla Marketing in 10 Fasi




  • Un Piano di Guerrilla Marketing in 7 Fasi




  • Un Calendario di Guerrilla Marketing




  • Oltre 200 Armi (strumenti) per far Marketing di cui la maggior parte gratuiti





Per questi motivi lo sviluppo di una Campagna di Marketing con focus solo sulla parte ad impatto visivo, che trascuri tutta la strategia a monte, NON è Guerrilla Marketing.



Ok, Hai ragione, devo ancora rispondere alla domanda iniziale...

Come mai il Guerrilla Marketing, che è nato per le Small Business, è amato da molti big brand che oggi lo utilizzano in modo massiccio nelle loro stategia di marketing?



Perché funziona!
🎯





👇👇👇

Lista degli esempi di Guerrilla Marketing

Nel video gli esempi sono commentati uno per uno




(1)
Esempio Guerrilla Marketing McDonald's: Strisce pedonali come patatine fritte

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing McDonald's
Fonte: web, ricerca Google




(2)
Esempio Guerrilla Marketing Mars: Truck size (Mars dimensione camion)

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Mars
Fonte: web, ricerca Google




(3)
Esempio Guerrilla Marketing IWC International Watch Company: Try it here (provalo qui)

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing IWC
Fonte: web, ricerca Google




(4)
Esempio Guerrilla Marketing FedEX: Always first (sempre prima)

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing FedEX
Fonte: web, ricerca Google




(5)
Esempio Guerrilla Marketing Nike: Niente scale mobili

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Nike
Fonte: web, ricerca Google




(6)
Esempio Guerrilla Marketing Adidas: Negozio in scatola

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Adidas
Fonte: web, ricerca Google




(7)
Esempio Guerrilla Marketing Europe Assistance: Sottomarino che tampona una smart

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Europe Assistance
Fonte: web, ricerca Google




(8)
Esempio Guerrilla Marketing Pizza Hut: Hate late?

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Pizza Hut
Fonte: web, ricerca Google




(9)
Esempio Guerrilla Marketing Jeep: Posso parcheggiare ovunque

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Jeep
Fonte: web, ricerca Google
Questo per me non è  vero Guerrilla Marketing. Nel video ti spiego perché.




(10)
Esempio Guerrilla Marketing Stadt Apotheke (Farmacia): Sun Kills (Il sole uccide)

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Stadt Apotheke
Fonte: web, ricerca Google




(11)
Esempio Guerrilla Marketing VrijVerzekerd (Compagnia di Assicurazioni Olandese): Riparare i danni può essere semplice quanto rimuovere un adesivo

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing VrijVerzekerd
Fonte: web, ricerca Google




(12)
Esempio Guerrilla Marketing IED Istituto Europeo di Design: La tua macchina è su...

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing IED Istituto Europeo di Design
Fonte: web, ricerca Google




(13)
Esempio Guerrilla Marketing WeRoad: Ops, prenotato!

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing WeRoad
Fonte: web, ricerca Google
Questo per me non è  vero Guerrilla Marketing. Nel video ti spiego perché.




(14)
Esempio Guerrilla Marketing Durex: Proteggi te stesso e gli altri

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing DUREX
Fonte: web, ricerca Google




(15)
Esempio Guerrilla Marketing SMART: Un'auto elettrica qui?

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing SMART
Fonte: web, ricerca Google
Su questo esempio ho scritto un articolo. Trovi il link nella lista nei contenuti di approfondimento a fondo pagina.




(16)
Esempio Guerrilla Marketing United States Space Force: Un logo che richiama Star Trek

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing United States Space Force
Fonte: web, ricerca Google
Su questo esempio ho scritto un articolo. Trovi il link nella lista nei contenuti di approfondimento a fondo pagina.




(17)
Esempio Guerrilla Marketing Burger King: The Moldy Whopper (Il Whopper ammuffito)

NextW Blog: Esempio Guerrilla Marketing Burger King
Fonte: web, ricerca Google
Su questo esempio ho scritto un articolo. Trovi il link nella lista nei contenuti di approfondimento a fondo pagina.





Scopri il Guerrilla Marketing Originale di Jay Conrad Levinson

Sei nel posto giusto per metter mano a tutti i segreti del Marketing per small business!


Scopri di più sulla prossima edizione del Guerrilla Marketing Web Camp, il corso top in cui svelo ad Imprenditori, Professionisti, Autonomi e Venditori come aumentare i Guadagni e il Benessere con il Guerrilla Marketing.

Scopri di più clicca >> QUI <<





Copyright Simone Mabellini | P.IVA IT04320900980
NextW è un marchio di proprietà di Simone Mabellini che agisce come titolare del trattamento dei dati
Modulo di contatto
Il Coaching è "attività professionale non ordinistica" disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo aziendale o associativo.
Il Coaching è "attività professionale non ordinistica" disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo aziendale o associativo.
Il Coaching è "attività professionale non ordinistica" disciplinata dalla legge N. 4 del 14 gennaio 2013. Il servizio di Coaching consiste nella fornitura di prestazioni di consulenza personale mirate a sviluppare e far emergere le potenzialità, personali e professionali, di un individuo o di un gruppo aziendale o associativo.
Copyright NextW Sas | P.IVA IT03847220989
Torna ai contenuti